“Bisogna investire sulla cultura e sul Parco archeologico di Marsala. Per questo nell’ultima manovra finanziaria approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana è stata data copertura ad un mio emendamento che prevede quasi 100 mila euro per la valorizzazione del Parco. Somme che si aggiungono ad altri 100 mila euro che erano stati previsti per l’illuminazione del Parco”, così il deputato regionale marsalese, Stefano Pellegrino, ricandidato all’Ars alle prossime elezioni del 25 Settembre.
“Tutto ciò serve per la valorizzazione, per il rilancio turistico, economico e culturale di Marsala. Il nuovo direttore del Parco, Bernardo Agrò, ha già messo in campo iniziative vulcaniche, e saprà certamente gestire al meglio queste risorse” aggiunge il deputato di Forza Italia.
Ma sul Parco bisogna fare anche un lavoro a lungo termine, sostiene Pellegrino: “Dobbiamo pensare ad una riperimetrazione del Parco. Noi abbiamo la peculiarità della storia romana e dell’archeologia navale. Pensiamo alla nave romana, alla nave punica. Stesse peculiarità che troviamo nelle isole Egadi, a Marettimo in particolare. Bene, bisogna mettere in sinergia queste risorse pensando ad una riperimetrazione”.
L’interesse del deputato regionale marsalese nell’ultima finanziaria non si è concentrato solo su Marsala, ma su tutta la provincia. “Un esempio sono i fondi stanziati per la rassegna Artemusicultura di Partanna che aiuteranno la comunità belicina a far conoscere ancora di più le proprie tradizioni”.
Un aspetto importantissimo riguarda infine il nuovo Comune di Misiliscemi. “Finalmente si va al voto in una comunità che ha da sempre voluto la propria autonomia. E’ stato giusto rispettare la volontà popolare”, conclude il deputato Stefano Pellegrino.